BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

Esercizi in aiuto di chi soffre di mal d’auto.

settembre 2020 - I ricercatori dell’Università di Warwick hanno dimostrato che eseguendo specifici esercizi visuospaz - La cinetosi è uno stato di malessere molto diffuso, causato dall’ipersensibilità del centro dell'equilibrio posto all'interno dell'orecchio, che tende a presentarsi in tutte le situazioni di movimento passivo.
Pare ne soffra una persona su tre, che in viaggio sui mezzi di trasporto, presenta spesso uno o più sintomi, tra i quali pallore, sbadigli, sudorazione fredda, nausea e talvolta vomito.
Lo studio condotto ha messo a punto un nuovo metodo utile per contrastare la cinetosi.
I ricercatori hanno dimostrato che eseguendo specifici esercizi visuospaziali il cervello può essere aiutato per diminuire il fastidio comunemente noto come mal d’auto.
Per mettere a punto questo nuovo metodo è stato testato un campione composto da 42 persone.
Lo studio è stato descritto sulle pagine della rivista specializzata Applied Ergonomics.
Per due settimane, per 15 minuti al giorno i partecipanti allo studio hanno dovuto eseguire varie attività di formazione visuospaziale con carta e penna. Al termine di questa fase di “allenamento” gli esperti hanno eseguito un test con l’aiuto di un simulatore in grado di riprodurre un viaggio con veicolo a guida autonoma.
Si è quindi proceduto con il confronto dei i risultati sulla cinetosi dei partecipati prima e dopo gli esercizi proposti.



Copyright - Biotecnologia.it