BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

Assemblea di Assobiotec a Roma

Nuove proposte per lo sviluppo del Biotech italiano -
Si è svolta a Roma il 14 maggio l’Assemblea di Assobiotech, alla quale ha partecipato il Ministro della Salute Livia Turco.
Tra le proposte avanzate per favorire il pieno sviluppo del comparto biotecnologico, tutela dei farmaci di questa provenienza, eliminazione di ogni tetto di spesa farmaceutica per i prodotti altamente innovativi, certezza e stabilità a livello normativo, misure di sostegno e di incentivazione specifiche.
E’ stata poi sottolineata durante l’Assemblea l’importanza di nuove forme di collaborazione fra pubblico e privato e di nuove forme di finanziamento che tengano conto delle caratteristiche del settore.
Infine, le aziende hanno richiesto l'allineamento della normativa italiana a quella comunitaria in materia di sperimentazione e coesistenza in ambito agrobiotecnologico.
Il Ministro Turco ha comunicato che con la prossima legge finanziaria arriveranno importanti elementi di riforma nel settore farmaceutico, riconoscendo che in Italia le regole esistenti proteggono troppo i farmaci “maturi”, quelli cioè presenti sul mercato da molto tempo, ma sono poco incentivanti per quelli innovativi.

Copyright - Biotecnologia.it