BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

Cellule staminali embrionali costruite senza embrioni

dicembre 2007 - Da semplici cellule della cute umana sono state create una serie di cellule che sembrano e agiscono come cellule staminali embrionali, senza usare per questa operazione tecniche di clonazione o embrioni umani. Questo è un evento di notevolissima rilevanza, che permette passi importantissimi nella medicina genetica senza la certezza di finire intrappolati nel labirinto delle implicazioni politiche, etiche e scientifiche legate all’uso di embrioni.
James Thomson dell’Università del Wisconsin spiega come sia stato possibile evitare la controversia etica limitandosi a lavorare su un approccio alternativo che consentisse proseguire gli studi e le ricerche. Secondo Robert Lanza dell’Advanced Cell Technology, un’azienda del Massachusetts attiva nel campo della ricerca sugli embrioni ci troviamo di fronte “all’equivalente biologico del primo aeroplano dei fratelli Wright”.
Nonostante questo passo da gigante nel campo della ricerca, l’opinione è unanime nel ritenere che ci vorranno anni prima che questa tecnica possa essere usata per il trattamento degli esseri umani.

Copyright - Biotecnologia.it