BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

In un pasto unico il nutrimento giornaliero

agosto 2008 - Una supertapioca modificata in laboratorio - Arriva dalla Ohio State University la notizia della creazione di una modificazione genetica sulla pianta di tapioca. La tapioca è una fecola derivata dal tubero della manioca o cassava. La cassava è la principale fonte di calorie per 800 milioni di persone nel mondo, 250 milioni delle quali abitanti nell’Africa sub-sahariana.
Gli scienziati che hanno effettuato l’esperimento hanno arricchito questa pianta con vitamine, minerali e proteine sufficienti a fornire in un singolo pasto il nutrimento necessario per l’intera giornata.
I ricercatori hanno anche modificato geneticamente la pianta in modo per renderla resistente alle principali minacce virali, mentre sono ancora in sviluppo le operazioni per ridurrei cianogeni, sostanze che producono cianuro se non sono adeguatamente rimosse dagli alimenti prima del consumo.
La speranza del è quella di riuscire a creare un prodotto da sperimentare in campo in almeno due paesi africani entro il 2010.

Copyright - Biotecnologia.it