BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

Tumori: Ue lancia ricerca Blueprint, in campo anche italiani (ansa)

ottobre 2011 - L'Unione europea ha lanciato 'Blueprint', un progetto che vede la collaborazione di università, istituti di ricerca e aziende europee, anche italiane: l'Istituto europeo di oncologia, la Seconda Università di Napoli, la Siena Biotech Spa e l'Università La Sapienza di Roma.
'Blueprint' è un progetto di ricerca guidato dal Consorzio internazionale per l'epigenoma umano (IHEC), che conta su un budget totale di 40 milioni di euro, di cui 30 milioni sono fondi europei.
Il progetto si basa sull’epigenetica, ovvero lo studio dei diversi fattori che determinano il comportamento dei geni. Lo scopo di questi studi è riuscire a spiegare ad esempio perché le cellule staminali possono trasformasi in altre cellule del nostro corpo, oppure perché si verificano certe malattie o processi di invecchiamento.

L'epigenoma gioca un ruolo importante sulla salute e sui fattori ereditari. Dal momento che i cambiamenti dell'epigenetica sono reversibili, potrebbero essere i target per lo sviluppo di nuove cure più' efficaci e personalizzate di diverse malattie, compreso il cancro.

Copyright - Biotecnologia.it