BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

La biotecnologia resiste alla crisi

giugno 2013 - Secondo il rapporto Assobiotec, l'associazione che riunisce le aziende biotecnologiche italiane, presentato in occasione dell'assemblea dell'associazione, nel 2012 il fatturato ha avuto un incremento del 6% (fino a toccare quota 7,15 miliardi di euro) e gli investimenti in ricerca e sviluppo sono aumentati fino al +2,9%.
Pur se la crisi si è fatta sentire anche in questo settore (mancano gli investitori e le aziende spesso sono in deficit), secondo il Presidente di Assobiotec, Alessando Sidoli “per il 2013 si attende una situazione stabile o in leggera crescita, in particolar modo riguardante quelle imprese molto legate all'estero, che esportano o hanno già attività di collaborazione''.
''Il mondo - continua Sidoli - guarda alle biotecnologie come ad un patrimonio di conoscenze e competenze strategiche utile ad assicurare crescita economica, occupazione qualificata, qualità della vita e benessere. La prospettiva di partecipare all’affermazione della bioeconomia come modello di sviluppo competitivo e sostenibile, costituisce una sfida imperdibile, non solo per le nostre imprese, ma anche per l’intero sistema italiano della ricerca e dell’industria innovativa''.
Sempre secondo l’analisi del Professore, il problema di fronte al quale ci troviamo non è meramente congiunturale, ma attiene alle caratteristiche strutturali di un modello di sviluppo economico che ha perso di forza e competitività: per questo motivo e' necessario guardare ai settori innovativi, come le biotecnologie, che possono realmente rappresentare un motore di rilancio per il nostro Paese.
La situazione italiana, vede una realtà industriale estremamente dinamica e competitiva (l’Italia è terza in Europa per numero di imprese pure biotech, dopo la Germania e il Regno Unito).
Serve quindi un piano di sviluppo delle biotecnologie, che permetta al Paese di primeggiare nell’alta innovazione.

Copyright - Biotecnologia.it