BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

La giovinezza si può recuperare.

febbraio 2016 - I mitocondri attivano il processo di invecchiamento. - Sono i cosiddetti mitocondri, situati nelle centraline energetiche delle cellule, a dar via alla reazione molecolare che fa partire la serie di eventi che porta un organismo a invecchiare.
La scoperta è stata pubblicata sull'Embo Journal, rivista del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare, e evidenzia un nuovo obiettivonello studio dell’invecchiamento e dei processi che lo regolano.

Guidato da Joo Passos, il gruppo di ricerca dell'università britannica di Newcastle ha eseguito esperimenti su colture di cellule umane che cominciavano a mostrare i segni dell'età, e hanno scoperto che, privandole dei mitocondri, queste hanno cominciato a 'ringiovanire'.

In questo modo è stato riprodotto in modo artificiale un fenomeno che accade normalmente in natura, quando i mitocondri che hanno dei difetti vengono eliminati spontaneamente dalle cellule. Con un trucco molecolare i ricercatori hanno 'convinto' le cellule anziane a distruggere i loro mitocondri su larga scala.
Questa scoperta conferma definitivamente che i mitocondri giocano un ruolo di primo piano nell'invecchiamento e costituisce un ottimo punto di partenza per elaborare terapie che lo contrastino.

Copyright - Biotecnologia.it