BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

Scoperta la proteina che guida il sistema nervoso.

gennaio 2018 - Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Cell Reports: si chiama APache e aiuta i neuroni a crescere e a svilupparsi, comunicando fra loro e favorendo la formazione di nuove connessioni, e mantenendone un corretto funzionamento una volta stabilite. Secondo Fabio Benfenati, coordinatore del Centro di Neuroscienze e Tecnologie sinaptiche (Nsyn) dell’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), che ha condotto la ricerca “La scoperta potrebbe giocare un ruolo importante nei processi neurodegenerativi”.
La proteina è prodotta da un gene che studi di bioinformatica avevano suggerito potesse essere coinvolto con la formazione delle sinapsi, che permettono ai neuroni di entrare in contatto e di comunicare tra loro.
La proteina scoperta potrebbe essere implicata nei meccanismi di riparazione dei neuroni ed il suo malfunzionamento potrebbe essere alla base di molte malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. I pazienti affetti da tale patologia infatti, sono caratterizzati da livelli anomali di questa proteina.
Si è scoperto inoltre che silenziandola i neuroni stanno male e tendono a morire, sembra quindi giocare un ruolo cruciale per il delicato equilibro tra la crescita e la sopravvivenza dei neuroni.

Copyright - Biotecnologia.it