BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

Quando il meccanismo di riparazione cellulare è difettoso

novembre 2018 - È una delle cause che possono costituire l’insorgenza di un tumore. - La connessione tra riparazione difettosa del genoma e caos genetico è stata osservata anche nell'uomo, in particolare nei melanomi e nei tumori del cervello e del seno.
Se la riparazione del Dna è difettosa il rischio di caos nel genoma è particolarmente alto. Il fenomeno si chiama cromotripsi e provoca in un colpo solo centinaia di mutazioni, perché i cromosomi si rompono in molti punti e si riassemblano in modo errato.
L’ errore nel meccanismo chiave di riparazione del Dna innesca una cascata di eventi catastrofici.
Avere individuato questo meccanismo nei topi è il primo passo per progettare farmaci capaci di contrastarlo.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature Communications, a seguito della ricerca coordinata dal Centro tedesco per la ricerca sul cancro (Dkfz).
I difetti di riparazione del Dna provocano un caos spaventoso, ma combattendoli in modo mirato e usando farmaci in grado di bloccare lo stesso meccanismo di riparazione è possibile contrastarne le conseguenze. La situazione caotica scatenata dall'errore individuato dai ricercatori tedeschi è stata finora osservata nel 20%-30% dei tumori aggressivi.

Copyright - Biotecnologia.it