BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

Allergie alimentari, i batteri intestinali nella prevenzione delle allergie alimentari.

luglio 2019 - Allo studio la possibilità di resettare il sistema immunitario del soggetto allergico. - E’ stata realizzata presso il Brigham and Women's Hospital e l'ospedale Pediatrico di Boston una ricerca che ha identificato delle specie di batteri intestinali potenzialmente in grado di prevenire e di curare le allergie alimentari.
Nella ricerca è stato studiato il microbiota di un campione di bambini, notando delle differenze notevoli tra i batteri intestinali dei partecipanti con e senza allergie alimentari.
E’ perciò ipotizzabile che andando a ricostruire l’equilibrio dei batteri intestinali, sia possibile intervenire per delineare nuovi trattamenti contro le allergie.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, ha incrociato i dati del microbiota intestinale di un campione composto da 56 bimbi con allergie alimentati e 98 non allergici.
E’ emersa l’alta presenza di Clostridiales e Bacteroidetes nell’intestino dei bimbi senza allergia.
Dopo aver individuato i microorganismi che proteggono i bambini dalle allergie alimentari, gli esperti hanno testato negli animali il loro ruolo contro le allergie, dimostrando che negli animali si può prevenire o eliminare l'allergia con un cocktail di 5-6 di queste specie batteriche protettive., spiega Lynn Bry, direttore del Massachusetts Host-Microbiome Center e autore dello studio.

Copyright - Biotecnologia.it