BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

Individuato meccanismo che controlla la proliferazione cellulare nei tumori.

agosto 2019 - Una ricerca dell’Università di Padova ha scoperto un meccanismo per il controllo della proliferazione cellulare responsabile dell'insorgenza dei tumori. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Cell Reports e parte dal presupposto che all’interno di tutte le cellule del nostro organismo ci siano i mitocondri, con il compito di produrre l’ATP, una molecola che fornisce energia alle cellule stesse.
Tra le attività cellulari, una particolarmente importante e regolata dallo stesso ATP, è la via di segnalazione mediata dalla molecola chiamata ‘Wnt’. Questa via di segnalazione costituisce una serie di reazioni coinvolte nella proliferazione cellulare, sia nello sviluppo embrionale che nella formazione dei tumori.
Secondo quanto dimostrato da questa scoperta, riducendo la produzione dell’ATP a livello mitocondriale è possibile attenuare notevolmente la via mediata da Wnt. Modulando il metabolismo mitocondriale è possibile ridurre la crescita tumorale, dando una nuova prospettiva di cura di vari tumori in cui questa via di segnalazione è molto attiva.
Si aprono quindi nuovi scenari legati ai tumori e alle terapie ad essi collegate. Le implicazioni e le future applicazioni di questa scoperta possono essere sviluppate dai tumori alle patologie del sistema nervoso centrale.

Copyright - Biotecnologia.it