|
Uno sguardo ai risultati
Perdendo il 10% del peso il diabete di tipo 2 può andare in remissioneottobre 2019 - Le probabilità di guarigione raddoppiate rispetto alle persone che hanno mantenuto lo stesso peso. - Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica con complicazioni significative e colpisce 400 milioni di persone in tutto il mondo. Può comportare l’aumento del rischio di malattie cardiache, di ictus, cecità e amputazioni. La malattia può essere gestita attraverso una combinazione di cambiamenti positivi nello stile di vita e di farmaci, e i livelli elevati di glucosio nel sangue che definiscono il diabete possono tornare alla normalità, il tutto attraverso una significativa restrizione calorica e una conseguente perdita di peso. Una dieta intensiva a basso contenuto calorico che prevede un apporto giornaliero totale di 700 calorie per 8 settimane è stata associata alla remissione in quasi nove persone su dieci con diabete recentemente diagnosticato e in metà delle persone con malattia di lunga durata.
Da tempo si sa che è possibile mandare il diabete in remissione utilizzando programmi di perdita di peso intensiva e restrizione calorica estrema. Questi interventi si rivelano però di difficile realizzazione per molti dei pazienti. Attraverso uno studio pubblicato sulla rivista Diabetic Medicine, i ricercatori dell’Università di Cambridge hanno evidenziato che la remissione del diabete di tipo 2 è possibile con una perdita di peso pari al 10% nei primi cinque anni dopo la diagnosi medica.
È emerso come i malati che riescono ad ottenere questo obiettivo abbiano maggiori probabilità di contrastare la malattia, senza interventi intensivi o estreme restrizioni caloriche. Lo studio ha riguardato 867 persone con diabete di recente diagnosi in età compresa tra 40 e 69 anni. Il 30% dei partecipanti erano in remissione perché avevano raggiunto una perdita di peso del 10% entro i primi cinque anni dalla diagnosi. Le loro probabilità di guarigione erano raddoppiate rispetto alle persone che hanno mantenuto lo stesso peso.
Questo sarà un obiettivo più realizzabile per molte persone.
|