BIOTECNOLOGIA.it

: il punto di riferimento della Biotecnologia Italiana.



Uno sguardo ai risultati

Tumore del polmone: una molecola contrasta la malattia.

dicembre 2019 - La scoperta in copertina sul numero di novembre 2019 della rivista Cancer Immunology Research.
L'interazione tra sistema immunitario e tumore è uno degli ambiti più indagati della ricerca oncologica: comprendere le relazioni tra le cellule del sistema immunitario e quelle di un tumore può essere molto importante sia per formulare prognosi che per sviluppare nuove strategie terapeutiche.
I risultati ottenuti dal gruppo di ricerca di Silvano Sozzani dell'Università di Brescia, che in collaborazione con Alberto Mantovani dell'IRCCS Humanitas di Rozzano ha descritto il ruolo fondamentale di una proteina chiamata CCRL2 nell'attivazione di una risposta immunitaria contro l'adenocarcinoma del polmone.
La proteina CCRL2 è costituita da una serpentina che attraversa per sette volte la membrana cellulare. Eppure la sua funzione non corrisponde a quella di molecole fatte allo stesso modo, ovvero la trasmissione di segnali dall'esterno all'interno della cellula. Nel nuovo studio, è stato analizzato il ruolo di CCRL2 in topi di laboratorio con adenocarcinoma del polmone. La proteina CCRL2 richiama cellule del sistema immunitario in grado di uccidere quelle tumorali.
A livello polmonare la proteina è presente sul tessuto di rivestimento dei vasi sanguigni (endotelio vascolare), dove si trova la chemerina. Questa molecola attrae cellule del sistema immunitario, chiamate natural killer, in grado di uccidere direttamente le cellule tumorali.
Nei topi trattati la rimozione di CCRL2 è seguita da una crescita più rapida del tumore.
I ricercatori hanno anche osservato che nella popolazione esiste un'associazione tra espressione di CCRL2 e aspettativa di vita.
Ora l'obiettivo è capire se questa proteina possa costituire da un lato un efficace marcatore di prognosi tumorale e dall'altro un bersaglio molecolare per nuove strategie terapeutiche in grado di modulare la risposta immunitaria contro il tumore.

Copyright - Biotecnologia.it